Presentazione del libro “1943-1945 l’Italia in camicia nera” Di Patrizia Zangla

da Reset Italia — 27 novembre 2014 alle 22:04

(di PungoloClub)

L’evento avrà luogo a Anzio presso la prestigiosa  Villa Sarsina giovedi 4 dicembre alle ore 17.30 organizzato dall’Associazione Culturale Turistica “Pungolo Club”

L’italia in camicia nera è un affresco storico multiforme dell’ Italia nel precipizio della Seconda guerra mondiale, la biografia della nostra nazione negli anni drammatici del fascismo e della liberazione.

L’accurata… Continua »

1 Commento

  1. Andrea7 dicembre 2014

    Presentazione del Libro di Patrizia Zangla
    Ultimo aggiornamento: Sabato · Foto scattate presso Villa Sarsina Anzio
    Il 4 dicembre nella prestigiosa villa Sarsina con il patrocinio del Comune di Anzio si è tenuta la presentazione del saggio storico "1943-1945 l'italia in camicia nera" di Patrizia Zangla organizzata dall'Associazione Culturale "Pungolo Club" La scrittrice dopo la presentazione a ringraziato il Sindaco, lo staff e i presenti che hanno acquistato il saggio.. L'assessore Roberta Cafà in rappresentanza del Sindaco ha donato la targa di ringraziamento della città di Anzio e la scrittrice ha donato il suo saggio alla città.

    “Un personaggio importante – ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Anzio Roberta Cafà – alla quale esprimo la mia riconoscenza, soprattutto per aver scelto la Città di Anzio come sede per illustrare una delle pagine più tristi del nostro passato. Parlare di storia non può limitarsi nel leggere testi scritti dai vincitori…..ma nel prestare attenzione alle “macrostorie” inserite in un contesto dalle mille interpretazioni. Il tessuto sociale, specialmente quello di Anzio, oggi può ancora fornire utili elementi atti a mostrare, ai nostri giovani, anche le crude verità, perché sugli errori del passato si possa costruire un futuro migliore”.
    Alla luce di ciò l’Assessore Cafà invita tutti coloro che desiderino fornire il proprio contributo nel “chiarire” il passato, a farsi portavoce di iniziative anche proponendo incontri tra le diverse classi generazionali. “Un prezioso dialogo – sottolinea Roberta Cafà – che suggerisco di promuovere in ogni famiglia, tra colui che ha vissuto sulla propria pelle vicende belliche ed i giovani, la generazione del futuro. Una preziosa occasione per rafforzare i legami tra i giovani e gli anziani, oggi sempre più distanti.”

    Ringraziamo La Dott.ssa Sabina de Luca e Mr. Santo Pedone e per l'importante collaborazione all'evento.
    Per L'associazione Culturale "Pungolo Club" è pregio aver potuto promuovere e organizzare l'evento e vista la disponibilità dell' illustre scrittrice prossimamente sarà organizzata un incontro con le scuole del territorio di Anzio Nettuno , Aprilia Latina.

    Interessante l'appuntamento di Venerdi 5 alla presentazione del libro al palazzo dei congressi di Roma presso lo stand della casa editrice "Leone". La Prof Zangla si è intrattenuta con i giovani interessati al suo saggio.

    Per il nostro territorio avere la possibilità di ospitare illustri personalità tra scrittori e artisti di alto profilo come la Dott.ssa Patrizia Zangla che vanta di un curriculum di grande interesse già premio "Franz Kafka" e sarà insignita del prestigioso Premio Internazionale dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e della rivista internazionale “Nuove Lettere. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 7 dicembre nella sala “Gabriele D’Annunzio” dell’Istituto di Cultura di Napoli in via Bernardino, 89 (La Cittadella) . In quest’occasione la storica leggerà alcuni passi significativi del suo saggio premiato. Desideriamo ringraziare la libreria Magna Carta per la sua disponibilità e a collaborare ai prossimi incontri che avremo modo di promuovere.

    Andrea Cafà

Scrivi un commento